La nostra storia

Il Metodo Montessori offre una ampia visione dell’educazione intesa come aiuto alla vita. Si fonda sull’osservazione dell’essere umano nello svolgersi della crescita, dalla nascita fino all’età adulta. 

“E’ accaduto cosi tutto velocemente che a volte faccio ancora fatica a crederci di aver realizzato un sogno “ Monia

All’inizio fu HomenestMonia una dei soci fondatori della cooperativa Montessori in Valle nel febbraio del 2018 apri la sua casa. “Viviamo in un’epoca in cui è normale condividere sul web esperienze, foto e opinioni. Anche nella vita reale lo facciamo sempre più spesso, condividiamo l’auto (car sharing), la bici (bike sharring), i libri (bookcrossing). Grazie alla sharing-economy possiamo unire le risorse per un obiettivo comune. Riusciamo quindi ad ottenere più rapidamente un servizio o ad inquinare meno, generando anche un risparmio economico. E’ proprio grazie a questi presupposti che si fonda anche il Baby Sitter Sharing, una modalità che permette ai genitori di condividere e suddividersi le spese per l’educazione dei propri figliHomeNest è stato il primo progetto di Baby Sharing valdostano a sensibilità montessoriana.

L’obiettivo di promuovere e diffondere il metodo Montessori in Valle d’Aosta si concretizza nel novembre 2018, quando nasce l’ associazione Montessoriaosta madrina e relatrice dell’evento organizzato nel Palazzo Regionale, la maestra e formatrice dell’ Opera Nazionale Montessori Costanza Buttafava Maggi allieva di Giuliana Sorge e Grazia Honegger Fresco.Ospiti graditi e grandi sostenitrici Doriana Allegri e Vanda Mazzarello formatrici storiche dell’ Opera Nazionale Montessori.

Ad Homenest progetto per bambini da 0 a 3 anni si affianca l’ Albero del Melo progetto di educazione parentale per bambini da 3 a 6 anni . Referente è sempre Monia.

E’ passato un anno e nel marzo 2019 si inizia a sognare in grande !

Nel giugno 2019 Cristiana, Stefania e Monia fondano la cooperativa Montessori in Valle, i progetti educativi evolvono.

A settembre 2019 si inaugura la Casa dei Bambini naturale trasformazione del progetto di educazione parentale Albero del Melo e Homenest entra a far parte della cooperativa.