Scuola Genitoriale

Formatori dell’ Opera Nazionale Montessori e AMI, professionisti ed esperti si alternano mensilmente per farci conoscere più da vicino e più profondamente il Bambino .

Non smettiamo mai di imparare. Ogni cambiamento può essere l’occasione per metterci in discussione, per modificare il nostro punto di vista sulle cose e per uscirne come persone rinnovate e arricchite. E se parliamo di cambiamenti, il momento in cui diventiamo genitori ne è davvero ricco. Cambiano i ritmi, le priorità, le abitudini quotidiane, il modo di pensare a noi stessi, agli altri, al mondo…All’improvviso un bambino entra nella nostra vita e ci mette di fronte a una grande gioia, ma anche a preoccupazioni, sensi di colpa, dubbi educativi. E mentre il piccolo cresce – e magari aumenta anche il numero dei bimbi presenti in casa- crescono anche le domande che ci facciamo e le risposte che vorremmo trovare.Spesso si dice che quando nasce un bambino nascono anche la sua mamma e il suo papà, e come tutti i nuovi nati, anche loro hanno tante cose da imparare. 

La scuola genitoriale del Montessori in Valle vuole rispondere a questo bisogno ed essere uno spazio di scambio, di confronto e di aumento di conoscenze che parta dall’istinto naturale che ogni mamma e ogni papà ha in sé (anche se a volte gli sembra proprio di non averlo!), sostenendolo e facendolo crescere.Conoscere il modo in cui i nostri bambini si sviluppano e crescono e scoprire come funziona il loro ed il nostro cervello nelle diverse fasce di età ci aiuta a capire cosa aspettarci dai loro comportamenti, quali potrebbero essere le strategie più efficaci da adottare per far fronte a una certa situazione, quali sono i bisogni che si nascondo dietro alle loro azioni, come aiutare loro e noi stessi ad affrontare vissuti emotivi intensi…e molto altro.Si tratta proprio di questo: un vero e proprio laboratorio pratico in cui costruire strumenti concreti da aggiungere alla nostra cassetta di attrezzi da genitori.